Home / News /  Un’ora di musica e passione: La prof.ssa Colangelo conclude il progetto didattico alla Narvesa di Pordenone

Un’ora di musica e passione: La prof.ssa Colangelo conclude il progetto didattico alla Narvesa di Pordenone

Pubblicato il: 28 Maggio 2024

Martedì 28 maggio 2024, alle ore 18.30, c’è stata la tappa conclusiva del ricco percorso formativo e didattico che la prof.ssa Antonella Colangelo ha svolto alla Gasparo Narvesa, Plesso dell’IC di Torre di PN. Questo Progetto è stato pensato per la continuità nella Didattica della Musica tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado e con questa serata se n’è esplicitata tutta la forza pedagogica e formativa.

Lo spettacolo si è tenuto al Concordia a Pordenone dalle 18.30 a oltre le 19.30, un’ora densa e divertente, dove le diverse abilità ed età sono state la reale ricchezza di un Progetto autentico. Autenticità nel senso che l’Autrice e prof.ssa Colangelo è ideatrice di musiche, canti e metodo didattico, un metodo inclusivo di esperienze, dall’apprendimento delle sillabe alle dinamiche del bullismo, dall’imparare i numeri a capire che nello stare insieme è la radice del bene e il suo innalzamento a potenza di civiltà.

Autenticità nel senso che cantare Pace o Goccia dopo Goccia non è solo questione di parole ben scritte e musiche ben composte, ma di reali azioni che Goccia dopo Goccia portino Pace nelle case di famiglie che vivono le ansie e i timori di nascite premature. Come ha ricordato Silvia Bello dell’Associazione Scricciolo di Trieste, da alcuni anni la prof.ssa dedica gli interi proventi delle vendite dei suoi Quaderni di Didattica musicale alle necessità quotidiane dell’Associazione.

Un’ora di emozioni per i genitori dei bambini delle classi Prime della Gasparo Narvesa e per quelli delle classi Quinte, certo più grandi, ma non meno emozionanti. Anche per loro si stanno apprendo le porte di una nuova avventura: la Scuola Secondaria, oggi presente nel corpo orchestrale, che – eccetto una violinista della Primaria, si compone di giovani violinisti e viole dai quasi 12 ai quasi 14 anni. La lezione dimostrativa pubblica di oggi è stata anche un’occasione per ricordare alcuni premi che, sia l’orchestra d’archi giovanile MUSICA per TUTTI, sia i cori della Narvesa, sia le soliste, violinista e violista, hanno ricevuto grazie ai cimenti musicali suggeriti e seguiti dalla prof.ssa Colangelo.

Un’ora densa ufficializzata dall’intervento del Dirigente Giacomello a fine della prima parte del programma.

Grazie prof.! A detta di tutta l’orchestra, i bambini e bambine delle classi Prime e Quinte, dei genitori e parenti, tutti arrivati ad ascoltarli e del corpo insegnanti che hai accompagnato con generosità di competenza, tempo e paziente sensibilità.

— Paola Favaron

2024 05 28 concerto pordenone tutti
Antonella Colangelo
Vivo per e con la musica
cross